SFERA è un modello di analisi e un metodo di intervento sulla prestazione.

Il modello trae origine dalla teoria costruttivista (un approccio psicologico in base al quale la realta` non puo` essere considerata come qualcosa di oggettivo, indipendente dal soggetto che la esperisce, in quanto e` il soggetto stesso che crea, costruisce inventa cio` che crede che esista) e dalla pratica ipnotica ed e` corroborato da ricerche effettuate presso il Centro di Psicologia dello Sport dell’ISEF-SUISM (Scuola universitaria interfacolta` in scienze motorie) di Torino su circa settecento atleti professionisti e dilettanti.

Sviluppato dal prof.Giuseppe Vercelli e dal suo team all’interno dell’Unità Operativa di Psicologia dello Sport, del Centro Ricerche in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Torino, è stato presentato alla comunità scientifica internazionale in occasione del XII IPPS World Congress of Sport Psychology (Marrakech, Giugno 2009).
SFERA rappresenta il modello di riferimento, riconosciuto nel panorama internazionale, per lo sviluppo della prestazione e dell’intelligenza agonistica, da cui origina la procedura di SFERA Coaching.

È attualmente applicato in svariati ambiti sportivi e professionali, tra i quali FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), FICK (Federazione Italiana Canoa e Kayak), FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), Juventus Football Club e all'interno del CONI durante le manifestazioni olimpiche.
In ambito accademico il modello S.F.E.R.A.© è argomento di docenza all'interno della facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Torino ed è stato insegnato all'interno del programma multidisciplinare della Bocconi di Milano.
E' attualmente in atto una partnership con la SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale, facoltà di Economia dell'Università di Torino) per l'utilizzo del modello per le piccole e medie imprese.
In ambito organizzativo e manageriale è utilizzato in importanti aziende in ambito formativo e come procedura di business coaching.

I contenuti presenti sul sito www.danielagioria.com dei quali è autore Daniela Gioria proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2009 - 2020 StrategicaMente www.danielagioria.com di Daniela Gioria All rights reserved

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram