top of page

Così come il coach in ambito sportivo guida l'atleta o la squadra verso un risultato, il life coach ha il compito di supportare e accompagnare tutti coloro, individui, coppie, o gruppi di persone, che hanno un obiettivo specifico da raggiungere, nella vita, nella famiglia, nelle relazioni o più in generale nel loro percorso di crescita personale, passando da uno stato attuale (problematico / insoddisfacente) ad uno stato desiderato (risolutivo / soddisfacente).

In altre parole il life coach è una guida che accompagna l’individuo ottimizzando e finalizzando l’uso delle proprie risorse per affrontare problematiche apparentemente irrisolvibili o di complessa risoluzione, potenziando la propria intelligenza agonistica.

 

Alcuni obiettivi che si possono raggiungere con un percorso di Life coaching:

 

  1. Gestione dell'ansia e delle paure reali e proiettive

  2. Aumento dell'autoefficacia personale, collettiva, di ruolo

  3. Gestione dello stress e dell’affaticamento psicofisico

  4. Controllo del dolore

  5. Gestione delle relazioni

  6. Miglioramento della comunicazione personale e di coppia

  7. Gestione del sonno e recupero energie

  8. Gestione del proprio tempo planning building

 

Una delle tecniche che efficacemente si possono utilizzare in un percorso di life coaching è sicuramente l'ipnosi.

Nel Life coaching c'è un lavoro specifico focalizzato sulla salute che si chiama Health coaching

L'Health coaching è un processo di accompagnamento verso uno stato il benessere del corpo, della mente e dello spirito in cui il coach guida e supporta l’individuo a diventare responsabile ed autonomo nella gestione della propria
salute intesa come benessere fisico, psichico e sociale e a modificare il suo atteggiamento mentale favorendo un approccio costruttivo allo stato di malattia sia nel caso che essa lo riguardi in prima persona sia che si trovi ad assistere un ammalato.

Nell'approccio costruttivo io posso sempre intervenire per modificare la mia realtà andando verso l’equilibrio migliore possibile per me in quel momento.

Il processo di cambiamento mentale in cui opera l’health coach favorisce l’uscita dalle dinamiche dello ‘stato malaAa’ per concentrare l’attenzione e l’energia su quelle di guarigione sfruttando ed allenando al meglio l’Intelligenza Agonistica*

‘La mia salute è la mia sfida con me stesso sono io il primo a scendere in campo per prendermene cura’*

*Definizione di Health coaching della Dott.ssa Alessandro Ambrosino

bottom of page