© 2016 by Dlc consulting

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Bio

 

Mi chiamo Daniela Gioria, sono stata un'atleta professionista per 20 anni: 10 anni militando nella Lega serie A di Pallavolo e 10 anni nella Nazionale di Beach Volley.

Ho smesso di competere da cinque anni e sono diventata Psicologa, seguendo la mia grande vocazione.

Lavoro nel campo della Psicologia clinica, della Performance in Psicologia dello sport e nel Business e Sport Coaching e mi sto specializzando alla scuola di Psicoterapia Breve Strategica.

Nello specifico mi occupo di guidare le persone verso il miglioramento della abilità individuali in particolar modo con atleti, allenatori, artisti, così come imprenditori, manager con l'obiettivo di trasmettere loro i mezzi per migliorare la qualità di vita e le performance individuali, delle squadre sportive e di lavoro accompagnando le persone verso un miglioramento continuo, che ritengo il segreto per essere efficaci nello sport e nel lavoro come nella vita.

In ambito sportivo ho seguito giovani atleti dei migliori vivai italiani, in particolari di calcio, basket e pallavolo, ho seguito atleti impegnati nel percorso di qualificazione olimpica alle Olimpiadi di Rio De Janeiro 2016 e seguo squadre ed allenatori impegnati nelle competizioni Nazionali e Internazionali e nel percorso di qualificazione olimpica verso Tokyo 2020.

Per le Federazioni e società sportive ho tenuto seminari ed interventi sulla psicologia dello sport e coaching sportivo per allenatori e atleti.

In ambito imprenditoriale ho svolto seminari e interventi riguardanti la performance per importanti società di consulenza e business/life coaching e consulenze psicologiche ad imprenditori e manager.

 

Nel campo della Psicologia Clinica mi occupo di diagnosi, abilitazione e riabilitazione e sostegno alle persone indirizzandole verso la risoluzione delle sfide personali della sfere privata e professionale e alla risoluzione di difficoltà psicologiche.

Amo lavorare sul potenziamento delle risorse personali delle persone che incontro sulla mia strada lavorativa, perchè è importante saper vivere una vita di qualità in cui ognuno di noi sappia prendersi in maniere proattiva e costruttiva le responsabilità e le redini della propria vita.

Sono relatrice in seminari e corsi di formazione aziendale e sportiva in cui porto la mia esperienza nello sport come ex atleta e come esperta nell’ottimizzazione della Performance in campo aziendale e sportivo.

Lo sport è la mia passione da quando avevo 9 anni.

 

Da giovanissima decisi che sarei stata un'atleta e una psicologa e il mio animo da sognatrice mi ha portato ad inseguire tutti e due i miei sogni e a conciliare lo sport professionistico e gli studi universitari di psicologia.

Dopo l’università di psicologia mi sono specializzata in Psicologia dello Sport ed in Business e Sport Coaching, in particolar modo sul Metodo S.f.e.r.a. che ho appreso al Centro di Psicologia dello Sport di Torino, diretto dal Dott. Giuseppe Vercelli, uno dei migliori e più conosciuti psicologi dello sport in Italia, psicologo dello sport ufficiale del Coni per 5 edizioni olimpiche, che annovera tra i suoi prestigiosi incarichi, di essere responsabile dell’area psicologica di Juventus e parte dello staff del tennista Milos Raonic.

Mi sto specializzando nella Scuola di Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo al Centro di Terapia Strategica del Dott. Giorgio Nardone e ho frequentato nello stesso centro il Master I in Comunicazione e Problem Solving Strategico e il Master II in Coaching Strategico e Scienza della Performance.

Il binomio fra l'esperienza professionistica nel campo dello sport di alto livello e le conoscenze che ho maturato nell'ambito della Psicologia mi contraddistingue come figura professionale nel campo della Performance e il mio spirito agonistico mi porta a cercare grandi sfide verso il raggiungimento gli obiettivi di persone, atleti, allenatori e squadre che puntano a dare il meglio di se stessi.

Trovi una parte della mia biografia approfondita qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Daniela_Gioria

La mia Visione

 

Ho sempre avuto un atteggiamento entusiasta e curioso verso i meccanismi e le potenzialità della mente umana. 

In tutti gli anni di studio e di letture a 360° su tutto ciò che riguarda e circonda la mente umana mi sono sentita e mi sento una "ricercatrice di significati", o come descritto in Siddharta, un "der suchende", colui che si impegna in una ricerca continua, che non si ferma alla superficie, ricercando oltre l'apparenza delle cose, qualcosa che assomiglia alla Verità.

La mia visione è che attraverso la nostra mente, estremamente potente ed interconessa con la realtà che ci circonda, possiamo fare delle meravigliose esperienze di vita, utilizzando il nostro tempo per evolverci e per sperimentare quel famoso "Paradiso" che forse è semplicemente un luogo della mente.

La mia Missione

 

"Tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada."

Ho letto il "Codice dell'anima" tanti anni fa, è un libro che ha per argomento la vocazione, il destino, il carattere, l’immagine innata: le cose che, insieme, sostanziano la “teoria della ghianda”, l’idea, cioè, che ciascuna persona sia portatrice di un’unicità che chiede di essere vissuta e che è già presente prima di poter essere sperimentata.

Quella di Hillman è un'ipotesi che ho sempre sentito molto vera, molto mia, ho una grande propensione verso gli argomenti che studio e la mia missione è continuare a cercare le migliori tecniche e teorie per accompagnare le persone che seguo verso una migliore qualità di vita.

Competenze professionali

  • Psicologa Clinica

  • Esperta di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana

  • Formatrice in Psicologia della Performance 

  • Life, Business e Sport Coach ad indirizzo ipnotico costruttivista

  • Master I° livello in Problem Solving Strategico e Comunicazione

  • Master II° livello in Coaching Strategico e Scienza della Performance

Tesi Universitarie

  • "La psicologia nello Sport: il metodo S.f.e.r.a. applicato al Beach Volley"

  • "Psicologia dello sport e ipnosi: ricerca ed intervento"

  • "S.f.e.r.a. Beach Volley: approfondimento degli aspetti mentali ed indicatori di prestazione"

Curriculum sportivo

  • Atleta della Nazionale di Beach Volley 2006-2015

  • Atleta professionista di Pallavolo Lega serie A

  • Qualifica di Allenatrice di Beach Volley

  • Campionessa Italiana di Beach Volley 2007

  • Medaglia di Bronzo ai Giochi del Mediterraneo 2013

  • 11° posto nel Ranking Mondiale di Beach Volley 2011

  • 140 tornei Internazionali di Beach Volley

  • 14 Medaglie al Campionato Italiano di Beach Volley 2006-2014

  • Medaglia di Bronzo al valore atletico dal Coni

  • Atleta della Nazionale di Pallavolo juniores